Cercare e trovare clienti nel 2022

Cercare e trovare clienti è necessità di ogni imprenditore, e ancor prima come trovarli per vendere i propri servizi o prodotti. Alcuni proveranno il prodotto o il servizio una volta sola, altri scopriranno il brand e lo seguiranno per gli anni a venire (processo di fidelizzazione). In tutti i casi, il tempo dedicato alla ricerca di nuovi clienti non dovrà andare a discapito di altre occupazioni, come la gestione del lavoro, i rapporti con i fornitori e via dicendo. 

Vediamo quindi 5 strategie per questo 2022. Due riguarderanno le strategie di marketing offline, mentre le altre tre, ovviamente, saranno strategie online. 

clienti

Strategie di marketing offline

  • Telemarketing: Questa attività prevede una ricerca di clienti basata sulla telefonata. Il legame che si viene a creare è assolutamente freddo, indicando il distacco tra azienda e potenziale cliente. Sicuramente è un metodo che prende molto tempo e denaro, ma tante aziende hanno promosso la loro attività attraverso le telefonate. Quali sono i pro e i contro di questa metodologia?

PRO: Pubblicità a tappeto

CONTRO: ROI difficile da monitorare

Tipologie di Business: Società del gas e della luce, abbonamenti televisivi, aziende di prodotti di largo consumo

  • Volantinaggio o spedizione di materiale Pubblicitario: Questo tipo di attività prevede la collaborazione con rappresentanti o collaboratori della azienda e prevede la vendita diretta del prodotto. Nonostante stia diventando una strategia sostituita dal network marketing, molti brand famosi adottano questa metodologia in maniera quasi esclusiva, ad esempio Folletto, HerbaLife. Anche questa attività prevede molta energia e risorse, ricordando che il ritorno sull’investimento non sarà immediato. 

PRO: ROI misurabile

Contro: Scarso controllo

Esempi di business: Produttori cosmetici, dispositivi per la pulizia della casa, alimenti e bevande

Strategie di marketing online

  • Dal banner al pop up, il display advertising: è un sistema di promozione do0ve il brand viene pubblicizzato su piattaforme ben precise e solo su i siti iscritti. Può avvenire praticamente ovunque, ad esempio blog con un buon numero di traffico. Infatti, i blog sono i primi a proporre degli spazi virtuali dove inserire banner, video o altri elementi grafici che possano aiutare la sponsorizzazione. Un buon esperto di display advertising, considerando la spesa per click, saprà ottimizzare la campagna di marketing per mostrare gli annunci solo ad utenti realmente interessati o intenzionati all’acquisto, i cosiddetti “utenti qualificati“.

PRO: Prezzi contenuti, numero di canali illimitato

CONTRO: ROI non sempre misurabile

Esempi di Business: E-commerce, star up che offrono servizi a distanza

  • Gestione continuativa dei social media: Mantenere vivi i social creativi creativi è un elemento importante per l’era digitale che stiamo vivendo. Alla normale gestione bisogna aggiungere advertising (pubblicità a pagamento). Il budget da investire alto, se non si coglie il suo potenziale. Infatti: 

PRO: Pubblico del giusto target, campo d’azione illimitato

Contro: Pianificazione delicata, Gestione del social per almeno 6 mesi da parte di professionisti per vedere i risultati

Esempi di Business: Qualunque tipo di attività può beneficiare della presenza sui social

  • Viral marketing su YouTube, Facebook e instagram: Su internet occorre avere buone idee, e chissà magari quel video che volevi creare potrebbe aver avuto successo e portare qualche cliente in più nella vostra attività. Internet non è fatto solo per le persone, ma anche per le aziende. Molte aziende già importanti utilizzano il potere di internet, e potresti sentirti scoraggiato da questo, ma il web è uno spazio democratico, dove tutti possono vincere. Vediamo i suoi pro e contro: 

PRO: Costi quasi assenti (se si vuole aggiungere ad esempio advertising), possibilità di marketing straordinarie

CONTRO: Grande concorrenza, richiesta di creatività

Esempi di Business: Qualunque tipo di business può trarre benefici dalla pubblicazione di un video virale su Youtube, Facebook e Instagram

Se vuoi scoprire altri modi per trovare, fidelizzare clienti o modi per potenziare la tua azienda, clicca qui per conoscerli con “Trovare Clienti “