User experience: per non perdere clienti


Il 57% degli utenti abbandona il tuo sito se sente che la user experience ha un livello basso.

La user experience è orientata più sul cliente che sul prodotto, l’abbiamo visto nell’articolo precedente. (Se ancora non l’hai letto, clicca qui).

Quando il cliente arriva sul nostro sito, deve pensare che con noi ha trovato la soluzione al suo problema. Qui la user experience ha il compito di accompagnarlo durante il suo percorso di conoscenza del prodotto o del servizio. Lo riesce a fare perché è la parte umana del nostro brand. Vediamo come migliorare la nostra user e rendere più umano il nostro brand nei confronti del cliente e farlo sentire al sicuro con noi.

user experience

Prima il testo è poi il resto

Quando hai aperto la tua attività, la prima cosa che hai fatto è stata creare l’idea o comprare il luogo dove svolgi il tuo business? Hai sicuramente creato un’idea, che hai sviluppato e che infine hai concretizzato. 

La stessa cosa vale per il tuo sito.

Sarà il testo, una volta creato, a guidare tutto quello che c’è intorno: la grafica, le foto. Questo perché i due elementi, testo e grafica, devono convincere il cliente. Fai in modo che il tuo sito non parli solo del prodotto, ma anche del cliente stesso, di ciò che prova e di cosa proverebbe con il tuo prodotto/servizio.

Menù

Ogni cosa che il cliente fa sul sito, deve essere intuibile e facile. Per questo motivo dovresti avere un menu di navigazione che permetta al cliente di andare e ritornare in maniera semplice e veloce. Ad esempio, se sono sulla pagina prodotti e voglio tornare alla home, un gesto che faccio è quello di cliccare sul logo per tornare in home. Magari non è una cosa che fai anche tu, ma posso assicurarti che almeno l’80% degli utenti lo fa.

Il logo cliccabile sarà quindi un salvavita per migliorare la user experience.

Sito per mobile

La metà degli utenti che ti cercherà arriverà dai dispositivi mobili. Questo significa che il tuo sito deve sapersi adattare anche agli schermi più piccoli. Ed ecco come un menù di navigazione può rendere più semplice il “soggiorno” nel sito. 

Inoltre con una versione mobile i clienti saranno più spinti dalla voglia di condividere il tuo sito web. Quindi, fai in modo che il tuo sito sia condivisibile. 

Questi sono alcuni consigli che puoi seguire per migliorare la tua user experience. 

Se stai cercando qualcuno per creare il tuo sito web, o se vuoi scoprire altri modi per trovare, fidelizzare clienti o per potenziare la tua azienda, se vuoi puoi cliccare qui per conoscerli con “Trovare Clienti “.