“Modificare” il proprio brand: come fare

Modificare il proprio brand, significa svolgere un’attività di rebranding.

Negli articoli scorsi abbiamo visto:

La terza parte dell’articolo, ovvero questa, si concentra su quali sono le fasi da seguire.

Prima di cominciare, ti ricordo che:

Per creare un brand di successo devi essere coerente e mantenere questa coerenza in tutte le attività legate al tuo brand. Quindi fai attenzione, sia se decidi di mantenere il tuo brand sia se decidi di intraprendere il rebranding.

Fatto questo piccolo appunto, possiamo iniziare.

Modificare

Definisci gli obiettivi

Come puoi vedere dallo schema in alto, la prima fase è quella di definire i tuoi obiettivi. Nell’articolo precedente abbiamo visto i vari momenti in cui si decide di modificare il brand. Possiamo dire che, ad esempio, uno svecchiamento è sia il momento che si decide sia l’obiettivo. I motivi possono essere molteplici , l’importante è capire quali sono e inserirli in una brand strategy. Fai attenzione, perché un rebranding ha bisogno di una solida pianificazione, quindi gli obiettivi, che sono la base, devono essere ben definiti.

Analizzare i competitor e la tua azienda

Prima della modifica di un brand ci sono vari elementi da analizzare. Due dei più importanti sono: analisi della tua azienda e l’analisi dei tuoi competitor. Analizza di entrambi gli elementi i punti di forza e i punti di debolezza. in questo modo saprai su cosa puntare durante il rebranding.

Scegliere il momento adatto

Se abbiamo detto che alla base del rebranding ci deve essere una pianificazione solida, è anche utile capire quando è il momento adatto. Ad esempio, è sbagliato scegliere di fare rebranding durante una ricorrenza, perché la ricorrenza distoglierebbe l’attenzione. Il giorno che sceglierai, sarà il giorno della tua azienda e non deve avere eventi che interferiscono.

Avvertire del cambiamento

Alla fine di tutto crea un documento che ha al suo interno tutta la strategia che hai creato, e prepara già la strategia di comunicazione efficace. Che cosa vuol dire? Molto semplicemente devi chiederti: qual è il modo più efficace per comunicare il rebranding ai miei clienti?

Una risposta può essere di dire il perché della tua scelta e “attaccare i clienti” con attività di marketing.

In. conclusione, fare rebranding è un’operazione necessaria per mantenere aggiornata la visione e il posizionamento sul mercato di un brand. Ma fai sempre attenzione a ciò che fai e come lo fai, per evitare di compromettere l’immagine della tua attività

Se stai cercando qualcuno per creare la tua strategia personale, o se vuoi scoprire altri modi per trovare, fidelizzare clienti o per potenziare la tua azienda, se vuoi puoi cliccare qui per conoscerli con “Trovare Clienti “.