Che cos’è il brand

Il brand e ciò che identifica l’azienda è quello che è. Sintetizza notorietà, immagine e la sua offerta differente da quella dei competitor.

Quando si parla di brand si parla anche di percezione di sistema di offerta che hanno i clienti e che riflettono sull’identità della azienda, in questo caso si parla di brand identity, mente quando si parla di percezione che hanno i clienti sull’immagine del brand, si parla di brand image. E infine quando si parla del posizionamento della marca del brand, si parla di brand positioning.

brand

Funzione

Secondo la sua definizione, brand è “Un nome, termine, segno, simbolo, o disegno, o una combinazione di questi che mi rettificare i beni o i servizi di un venditore o un gruppo di venditori a differenziarli da quelli dei concorrenti.” Tuttavia la definizione di American Marketing Association non è completa perché non va a esprimere la funzione identificative segnaletica della marca. Essa è fondamentale perché è l’elemento centrale per i processi di differenzazione tra le varie offerte. Infatti come afferma rondoni la marca” esprime una specifica relazione istituita con un dato mercato per la formazione di una particolare offerta”. La marca quindi Our hollow importante nell’impatto sul mercato, in quanto può andare ad aggiungere valore al prodotto o servizio che viene offerto al cliente. Una di queste è la brand equity, ovvero valore della marca, che esprime la forza di una marca sul mercato.

Vantaggi

Uno dei principali vantaggi del prendere la marca è che i clienti creano un rapporto di fidelizzazione con questi due elementi. Un altro è che i clienti legano la loro soddisfazione al brand e alla marca, andando così a contribuire al consolidare la sua posizione di mercato, la quale più alta sarà, meno avrà il problema della concorrenza basata sul prezzo.

È bene ricordare che dalla prospettiva del consumatore l’importanza del brand si basa su tre funzioni:

  • Funzione identificativa, perché offre una guida nella scelta dell’acquisto
  • Funzione fiduciaria, perché l’acquisto si basa Sulla sensazione che il marchio crea e quindi anche la sensazione di allontanare il rischio di perdita di denaro
  • Funzione valutativa, perché la scelta o no la scelta di alcune marche rispetto ad altre è un modo per esprimere la condivisione di alcuni valori in alcuni settori alcune marche possono generare un senso di autostima e prestigio

Il tuo brand ha bisogno di una svolta?

Se stai cercando qualcuno per creare la tua strategia personale, o se vuoi scoprire altri modi per trovare, fidelizzare clienti o per potenziare la tua azienda, se vuoi puoi cliccare qui per conoscerli con “Trovare Clienti “.